Nel mondo dei cereali abbiamo scelto di produrre il farro, il grano duro Saragolla e il Senatore Cappelli, il grano tenero Gentil Rosso.
Il farro è il più antico tipo di frumento coltivato, è usato come nutrimento umano fin dal Neolitico. La coltivazione del farro è stata rivalutata negli ultimi anni dalle aziende interessate alla coltivazione biologica poiché trattasi di una pianta rustica che non necessita di chimica per la sua coltivazione. Ha grandi proprietà nutrizionali ed è uno dei tipi di frumento meno calorici.
Il Saragolla è considerato l’antenato di tutti i grani duri moderni. Il chicco di grano Saragolla è ricco di proteine vegetali, lipidi, sali minerali e presenta una concentrazione glutinica molto bassa. Noi produciamo in purezza la pasta con questo grano, una pasta che presenta un’ottima tenuta in cottura ed un sapore speziato ed intenso. Il suo utilizzo in cucina è molto versatile in quanto si adatta molto bene sia alle preparazioni rustiche che a quelle più raffinate. Disponibile alla vendita.
Il grano antico Senatore Cappelli, ricco di flavonoidi e antiossidanti, presenta un contenuto di glutine molto basso, svariate proprietà antinfiammatorie ed è capace di fornire più vitamine e sali minerali rispetto ad un grano duro moderno, prodotto con agricoltura convenzionale.
Il Gentil Rosso è il nostro grano tenero, una varietà antica ricca in ferro, magnesio e vitamina b, anch’esso a basso contenuto di glutine.