scopri la puglia
olive

Visitare la Puglia

Territorio

Masseria Montenapoleone si erge nel bel mezzo della piana degli ulivi secolari che circonda Fasano.
Questa terra baciata dal sole e bagnata dal mare cristallino nei primi anni dell’Ottocento fu colonizzata da una schiera di contadini venuti da Fasano e Cisternino per coltivarla.
Il terreno era suddiviso lembi di terra, volgarmente chiamati “pezze”, di proprietà della famiglia Greco, da qui, dunque, il nome originale Pezze di Greco.
Una frazione di Fasano a cinque chilometri dal mare.
Posizione ideale e strategica per visitare la Puglia: Masseria Montenapoleone si trova nel cuore della regione, dista una cinquantina circa di chilometri da Bari, è circondata dalla Valle d’Itria ed è il punto di partenza per esplorare le spiagge del Salento.
Qui ha oramai una fama nazionale il presepe vivente che si svolge nel villaggio rupestre della Lama del Tappeto, di grande valore archeologico.

matera

un viaggio in un tempo sospeso

Canyon della Puglia

Appena varcato il confine con la Basilicata, a poco più di un’ora di strada da Masseria Montenapoleone, s’incontra un altro sito Unesco: i Sassi di Matera.
masseria in valle d'itria

muretti a secco, masserie candide e bassa boscaglia

Valle d’Itria

Seguendo le vie delimitate da muretti a secco, masserie candide e bassa boscaglia ci si addentra nella Valle d’Itria, dove fa da padrona la cittadina di Alberobello con i suoi trulli.
tour castelli della puglia

Greci, bizantini e tirchi diverse egemonie si sono alternate su questi luoghi

Tour per i Castelli

I potenti del passato hanno lasciato traccia del loro passaggio con incantevoli e imponenti castelli e manieri di caccia.
scopri la puglia

Visitare il Salento

Salento, mare

Il mare assume una colorazione blu scuro se osservato dalle alte scogliere a strapiombo sul mar Adriatico