foglie
masseria in puglia
foglie

una masseria nel cuore della Puglia

La Masseria

Ci sono luoghi in cui nessun giorno è uguale all’altro, complice la vitalità della natura.

Gli occhi sono ancora chiusi quando i sensi si risvegliano, avvolti da una colonna sonora curata da uccellini un po’ curiosi che fanno capolino alle finestre. Lo sguardo si apre e una luce brillante racconta di ore da vivere immersi nella bellezza della terra di Puglia. Siamo a Masseria Montenapoleone, circondati dalla meraviglia della creazione.

La Masseria sorge su un insediamento rupestre nell’incantevole piana degli uliveti secolari del territorio di Fasano.
Dal XVI secolo il mare la guarda e le sussurra suoni di risacche e profumi di iodio.

La famiglia nella vigna della masseria

La Famiglia

La famiglia Monteneve, nel primo decennio del nuovo millennio, avvia un progetto di recupero dopo 40 anni di abbandono.

Le origini fiamminghe e i tanti anni trascorsi nel sud della Francia hanno contribuito a formare il gusto di Giuliano Monteneve, l’anima creativa e operativa di Masseria Montenapoleone. Di padre pugliese e madre belga, l’instancabile viaggiatore Giuliano torna a vivere in Puglia con il desiderio di creare un luogo dove entrare in contatto con la parte più autentica delle sue radici. La mistura di differenti culture si manifesta nella scelta di interpretare la tradizione con un tocco del tutto originale. I colori e i linguaggi scelti per il decoro degli ambienti esprimono la volontà di accostare pezzi del passato ad una lavorazione innovativa.

fiori d'arancio
limone

Sviluppo eco-sostenibile

Ogni azione di recupero segue uno sviluppo eco-sostenibile.

Esplorando i giardini nascosti che circondano la masseria si incontrano installazioni permanenti di arte contemporanea realizzate con vecchi attrezzi appartenenti alla vita contadina, oggetti in ferro e legno carichi di storia a cui si è scelto di dare una nuova esistenza, a testimonianza di uno spirito del passato potentemente ancora vivo.

La famiglia Monteneve ha scelto di conservare la natura di una vera masseria. L’allure contadina è trapunta di semplice eleganza, con arredi del passato restaurati senza artificio. Le tecniche e i materiali usati per il recupero degli elementi decorativi esprimono l’amore per la tradizione unito al desiderio di innovare con unicità. Camminando sugli antichi pavimenti si ha come l’impressione di muoversi su tappeti volanti decorati, è un viaggio tra vecchi oggetti recuperati.

Gli ambienti di Masseria Montenapoleone si intrecciano in maniera vitale alle esperienze e alle emozioni.

vacanza in masseria in puglia

Il senso magico di luoghi avvolti dall’Amore per la Natura, i suoi fiori e i suoi frutti.

Gli Angoli Verdi

Osservare. Ascoltare. Annusare. Toccare. Assaporare. Sono i verbi che ci connettono immediatamente alla sfera sensoriale.
vacanza in agriturismo in puglia ©Gianni Buonsante Photography

Un luogo dove, sopra ogni cosa, sognare.

Gli Angoli Segreti

Seguite il coniglio bianco della vostra fantasia, forse vi perderete e nel peregrinare fra i sentieri più reconditi della vostra mente e dei vostri desideri approderete ai quei porti nascosti che abbiamo creato per voi.
accoglienza enogastronomia masseria

lo spirito pugliese dell’accoglienza, il nostro desiderio è far sentire a casa i nostri ospiti

Il nostro stile di vita

Quando parliamo di un luogo, parliamo contemporaneamente di uno stile di vita. A Masseria Montenapoleone cerchiamo di far immergere i nostri ospiti negli usi e costumi della nostra amatissima Puglia.
vacanza in masseria

Scopri di più sulla nostra masseria e sulla Puglia

La stampa

I comunicati stampa, le foto e tutte le informazioni che potrebbero interessarvi…